Matrimonio siciliano

Matrimonio eco-chic, matrimonio eco sostenibile Catania-Sicilia
Matrimonio eco-chic, matrimonio eco sostenibile Catania-Sicilia
Aprile 15, 2022
Matrimonio straniero in Italia
Aprile 29, 2022

Ogni Paese ha le sue tradizioni sul matrimonio. In Italia, ogni regione, ha le sue, molto belle ed originali. Oggi parliamo della mia terra natia, la Sicilia! Il matrimonio siciliano si contraddistingue da altri perché è un evento ricco di tradizioni e di usanze e non passa certo inosservato. Chi si sposa in Sicilia può individuare la location che più gli piace fra montagna, mare, isole, questa splendida terra offre tutti paesaggi straordinari come la valle dei Templi di Agrigento o lo scenario maestoso di Taormina. La Sicilia è stata definita la terza isola più bella al mondo!

Matrimonio siciliano con Rossella Lanzafame di Luxury Wedding Planner!

Rossella Lanzafame: da oltre 13 anni, mi occupo dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Sono la prima Wedding planner certificata in Sicilia secondo la prassi UNI/PdR 61:2019! Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

I miei clienti amano la bellezza e il dettaglio e vogliono un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura, amano vivere le loro emozioni e desiderano il meglio per il loro matrimonio, ma soprattutto vogliono certezze perché consapevoli che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.”

Sposarsi in Sicilia

Matrimonio siciliano

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni figlie dei tanti gruppi etnici che sono passati sul suo territorio. Durante la sua storia si sono infatti avvicendate varie dominazioni: erulo-ostrogota, bizantina, islamica, normanna, sveva, angioina, aragonese, spagnola, piemontese, austriaca e borbonica. Questo ha portato fino ai giorni nostri la presenza di opere incredibili come i templi di Siracusa, Gela, Selinunte e Agrigento in puro stile dorico ad esempio. 

Chiese uniche e scenari unici al mondo!

L’architettura romana con l’anfiteatro di Siracusa, lo splendido teatro antico di Taormina e la Villa di Piazza Armerina, il cui pavimento a mosaico costituisce un insieme di grandezza e di bellezza, sono l’esempio evidente di quello che la Sicilia può offrire! L’influenza musulmana e quella normanna hanno a loro volta lasciato il segno con chiese e palazzi che restano a testimoniare il prezioso passaggio. Insomma la Sicilia da questo punto di vista è unica! Una sposa in una città come Palermo o Catania può scegliere di celebrare il matrimonio in una chiesa, potendo scegliere tra uno stile normanno-arabo, bizantino, romano, gotico, barocco o moderno. In poche città esiste una scelta così ampia di chiese d’epoca autentiche.

Usi e Tradizioni

La tradizione e gli usi che si tramandano da generazioni, sembrano non cedere il passo al tempo! Il matrimonio ancora oggi è un giorno unico per raccogliere intorno a sé parenti e amici. Il matrimonio in Sicilia è soprattutto partecipazione, calore, allegria e buon cibo, che grazie a un clima mite e favorevole fa contare quasi 300 giorni l’anno utili per sposarsi! Una nuova tradizione che si sta consolidando sempre di più è la destination wedding, ovvero gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia e in particolare in Sicilia!

Volete ricevere informazioni sul Matrimonio Siciliano da Rossella Lanzafame? Chiamate il +390955876918 o scrivete a info@weddingonthemoon.it!

Particolarità e curiosità tipiche

  • In Sicilia le spose nell’800 usavano sposarsi con l’abito di colore azzurro!
  • A Noto, la madre del pretendente andava a trovare l’omologa con un pettine da telaio chiedendo in prestito un altro. A seconda del tipo di pettine che veniva dato dalla mamma della sposa, la risposta era positiva o negativa.
  • In altre città si usava fare la serenata sotto il balcone di casa della ragazza. Se il padre spalancava le finestre significava che approvava il matrimonio!
  • A Mazara del Vallo invece del riso, all’uscita degli sposi si tira il frumento!
  • Probabilmente una delle tradizioni più particolari era quella che vedeva la madre seguire la figlia nella prima notte di nozze per aiutarla a spogliarsi e, all’occorrenza, aiutarla in caso di necessità! 

“A cunsatina do lettu”

Una caratteristica dei matrimoni in Sicilia è che il matrimonio iniziava qualche giorno prima della cerimonia ufficiale. Gli sposi aprivano la casa agli invitati e non solo, per quella che veniva chiamata “A cunsatina do lettu” (mettere il coordinato del letto matrimoniale per la prima notte di nozze). Punto cruciale di questa tradizione è la preparazione del letto nuziale che veniva assemblato con il miglior corredo di lenzuola bianche o ecrù con realizazzioni artistiche al tombolo. Ogni città o paese della Sicilia ha delle diverse tradizioni ad esempio in alcuni paesi dell’entroterra siciliano veniva donato dalla madre dello sposo, un cuscino porta fedi che veniva collocato al centro del letto. A Catania ad esempio non era permesso l’accesso dei futuri sposi in camera da letto durante la fase della preparazione, il letto poteva poi essere visto dagli stessi solo la prima notte di nozze. Durante “a cunsatina” in alcuni paesi, venivano disposti i regali nuziali sul tavolo e ogni regalo era contraddistinto da un foglietto con scritto il nome della persona che l’aveva regalato

Una festa nella festa!

Il tutto si svolgeva in un’atmosfera di festa, le luci della casa erano sempre accese durante l’evento e i partecipanti potevano degustare dolci o confetti preparati per l’occasione.

Altre cose interessanti sono legate al giorno del matrimonio quando lo sposo non attende la sposa all’altare, ma sul sagrato ed è proprio lì che l’accoglie insieme agli invitati e dopo lo scambio dei bouquet fa l’ingresso con la mamma seguito dalla sposa col papà, il quale consegna all’altare la propria figlia allo sposo che la bacia in fronte dopo una calorosa stretta di mano col futuro suocero. Infine in alcuni casi per l’arrivo in chiesa si utilizzava un carretto siciliano al posto dell’auto.

La Sicilia inoltre ha tantissimi artigiani che producono ceramiche colorate con rappresentazioni tipiche o lavorazioni sulla pietra lavica che diventano un’ottima idea per i cadeau da consegnare agli ospiti o per un segnaposto originale.

Conclusioni

Il Matrimonio siciliano resta uno dei più tradizionali, colorati e festosi matrimoni, al quale possiate partecipare. Un matrimonio in Sicilia offre una notevole gamma di opzioni che solo voi potete combinare, con i giusti suggerimenti di un esperto. Se desiderate realizzare il vostro matrimonio in Sicilia, posso esservi d’aiuto per creare una cerimonia unica e ricercata. La mia esperienza è al vostro servizio per individuare location e particolarità tipiche di questa splendida terra in cui sono nata. Per me sarà un onore poter far parte del vostro sogno e vi assicuro che vivrete un’esperienza e una giornata magica e indimenticabile!

Se volete idee e suggerimenti sul matrimonio siciliano potete contattarmi al +390955876918 oppure inviare una richiesta a info@weddingonthemoon.it!