Come scegliere il segnatavolo matrimonio?

Come scegliere il Tema matrimonio?
Febbraio 18, 2022
Scollature abiti da sposa
Marzo 24, 2022

Oggi volevo raccontarvi e fornirvi una serie di spunti utili, per rispondere alla domanda: come scegliere il segnatavolo matrimonio? In questo articolo ne parleremo, scoprendo quali caratteristiche devono avere e come ispirarsi per trovare idee originali!

Come scegliere il segnatavolo matrimonio, i consigli di Rossella Lanzafame di Luxury wedding Planner!!

Rossella Lanzafame, da oltre 13 anni, mi occupo dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Sono la prima Wedding planner certificata in Sicilia secondo la prassi UNI/PdR 61:2019! Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

I miei clienti amano la bellezza e il dettaglio e vogliono un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura, amano vivere le loro emozioni e desiderano il meglio per il loro matrimonio, ma soprattutto vogliono certezze perché consapevoli che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.”

Ecco cosa dovete sapere a riguardo!

Il segnatavolo è un dettaglio che certamente i vostri ospiti ricorderanno, dopotutto, trascorreranno molto tempo a quel tavolo! Il segnatavolo è un ottimo modo per aggiungere personalità alla vostra giornata speciale o fare eco al tema del matrimonio. Vediamo insieme una serie di idee interessanti per il vostro segnatavolo!

Un segnatavolo, racconta la tua storia!

Quello che faccio sempre quando mi prendo la responsabilità di organizzare un matrimonio per la coppia è avere la certezza che tutto quello che viene individuato, scelto e concretizzato faccia parte della storia della coppia! Questa è un’opportunità divertente che consente di raccontare ai vostri ospiti tutte le avventure che avete vissuto, finora, con la vostra metà. Anche se molti possono conoscere alcuni dei vostri aneddoti, è comunque un modo carino per ricordarli e farli conoscere a tutti! Vediamo insieme alcuni esempi:

  • Paesi o città: un elenco di luoghi in cui la coppia ha vissuto o visitato in vacanza insieme.
  • Nomi delle strade: indirizzi delle case in cui hai vissuto insieme al tuo lui o dei luoghi in cui hai avuto una data speciale o hai raggiunto un traguardo.
  • Punti di riferimento locali o importanti: possono essere luoghi famosi nella tua città natale, o punti di riferimento di una città che ha un posto speciale nel tuo cuore. Molte coppie scelgono, ad esempio, le loro spiagge o montagne preferite.
  • Cronologia delle fotografie: questa è un’idea particolarmente bella per le coppie che stanno insieme da molto tempo, la storia della tua relazione, raccontata attraverso una sequenza di fotografie. Se non state insieme da tantissimo tempo, potreste usare anche delle foto di quando eravate bambini o quelle della scuola.
  • Date significative: questa dovrebbe essere una breve lista da compilare, i giorni significativi, le date e gli anni trascorsi insieme, che possono essere accompagnati da una piccola storia o da alcune fotografie.
  • Animali domestici: se hai un piccolo numero di tavoli (o tanti animali domestici!) puoi usare le loro foto come segnaposto! 
  • Nazionalità differenti degli sposi? Se tu e il tuo partner venite da diverse parti del mondo, potete usarlo a vostro vantaggio, come hanno fatto nel 2018 Meghan Markle e il principe Harry. Hanno chiamato i loro tavoli in base alle parole che gli americani e gli inglesi pronunciano in modo diverso: patate, pomodoro e origano, ecc.
Volete ricevere una mia consulenza su tema: come scegliere il segnatavolo matrimonio? Chiamatemi al 0955876918, fissiamo un incontro e raccontatemi il vostro sogno!

Idee segnatavolo per gli amanti della musica

La musica si presta sempre ad accompagnare le coppie che si sposano ma non solo acusticamente! La maggior parte delle coppie ha canzoni, album e band che hanno un significato speciale nella loro relazione. Se avete partecipato a numerosi concerti insieme, tanto meglio!

Ecco alcuni esempi:

  • Nomi delle canzoni: le canzoni che significano qualcosa per la coppia sono le migliori, ma un’altra opzione è quella di utilizzare titoli di canzoni d’amore romantiche.
  • Testi delle canzoni: alcune righe delle tue canzoni preferite o famose canzoni d’amore possono avere un grande impatto. Basta stamparli sulle carte e inserirle in una cornice.
  • Strumenti musicali: tema ottimo per le coppie che sono musicisti, un elenco di strumenti come nomi per i tavoli!
  • Nomi degli album: per un collezionista di vinili o un appassionato di musica, un album è un ottimo modo per rappresentare il nome di un tavolo.
  • Festival e concerti: un elenco di concerti o festival memorabili a cui hai partecipato insieme, potresti persino incorniciare i biglietti se li hai ancora!

Idee segnatavolo per amanti della lettura 

Se come coppia siete appassionati di letture e amate raccomandare testi interessanti ad amici e parenti; probabilmente avrete molti libri che hanno un significato speciale per voi! Ecco in questo caso come scegliere un segnatavolo a tema:

  • Autori famosi: i nomi dei vostri autori preferiti potrebbe essere un’ottima idea, rappresentativa anche dei vostri gusti letterari.
  • Libri preferiti: qui potete sbizzarrirvi con scelte poliedriche, dai libri dell’infanzia, come Il Piccolo Principe, ai libri di favole ai romanzi d’autore. 
  • Le vostre saghe preferite: pensate alla saga di Harry Potter, Il Signore degli Anelli, ecc.
  • “Duetti letterari”: dato che è il giorno più romantico della vostra vita, potreste scegliere le storie d’amore preferite dalla letteratura, come Romeo e Giulietta!

Segnatavolo per matrimonio, idee pratiche e uniche!

Come scegliere il segnatavolo matrimonio?

  • Titoli di poesie: questi possono essere famosi o meno, come vuoi e potrebbero essere abbinati ai testi delle canzoni citate nell’esempio precedente.
  • Citazioni spiritose: prendete in prestito le parole di famosi scrittori, filosofi o comici.
  • Modi di dire anche regionali (proverbi o motti in dialetto): in Italia, abbiamo moltissime espressioni dei vari dialetti da cui attingere molto divertenti o a tema della coppia! 

Idee per segnaposti di appassionati di film e TV

  • Titoli dei film: i nomi dei tavoli possono essere i titoli dei vostri film preferiti o delle vostre serie preferite come Star Wars, Rocky, ecc.
  • Citazioni su film o TV: le frasi famose dei film che hanno fatto la storia del cinema.
  • Icone dei film: l’idea di nominare i tavoli con i nomi dei vostri protagonisti preferiti non è male, considerate anche i nomi di attori che possono essere apprezzati anche dalle due famiglie.

Idee segnaposti per gli amanti del cibo e delle bevande

  • Pub o ristoranti preferiti: i nomi dei vostri ristoranti preferiti possono diventare un ottimo segnaposto. Ad esempio i ristoranti più famosi al mondo di cucina gourmet per un tema più chic.
  • Dessert, Dolci o Torte caratteristici della zona di provenienza: Se siete appassionati di dolci non avrete alcun problema a stilare una lista di possibili nomi dei tavoli.

Idee per gli appassionati di sport

  • Icone dello sport: se siete degli sportivi entrambi, i nomi dei tavoli potrebbero essere dedicate a icone storiche dello sport che regaleranno ai vostri ospiti un po’ di nostalgia!
  • Stadi: questa è una grande idea, se avete uno sport in particolare a cui siete appassionati. Un elenco di stadi italiani o di tutto il mondo, con un’illustrazione stilizzata potrebbe essere un’idea.

Idee basate sugli hobby

  • Trasporti: se vi piacciono i mezzi di trasporto come auto, treni, barche, biciclette o motociclette, potete nominare i tavoli in base alle marche e modelli preferiti, usando foto, illustrazioni o meglio ancora modelli in scala.
  • Lego: il mitico gioco da costruzione che appassiona adulti e bambini! Potete semplificare le cose nominando i tavoli in base a diversi temi Lego – Star Wars, Batman, Lego City, Lego Technique, ecc. e perché no, lasciando un piccolo set su ogni tavolo per i vostri ospiti, con cui scherzare.
  • Giochi da tavolo: se avete una collezione o la passione per i giochi da tavolo, perché non usarli per identificare i tavoli? Il tavolo Vicolo corto e Vicolo stretto, il tavolo Parco della Vittoria o Viale dei giardini, etc.

Conclusioni

Spero di essere riuscita a stimolare la vostra fantasia e di avervi fornito alcuni validi spunti per rispondere alla domanda sul come scegliere il segnatavolo matrimonio! 

Ricordatevi però che la parola d’ordine per un matrimonio è sempre l’eleganza, alcuni temi se non fatti bene potrebbero scadere in temi per feste di bambini. Quindi il mio suggerimento è sempre quello di farvi supportare dai professionisti di settore che sapranno suggerirvi il modo più corretto per rendere qualunque vostra idea o tema sempre adatto al matrimonio, rappresentandolo con stile ed eleganza.

Queste sono solo alcune idee ma ricordatevi che ogni matrimonio è unico e deve rappresentare voi e le vostre caratteristiche personali.

Se desiderate ricevere una consulenza, chiamate lo 0955876918 il mio team sarà lieto di accogliere le vostre richieste e fissare una consulenza con me! 
Per maggiori informazioni scrivete a info@weddingonthemoon.it