Cosa fa una wedding planner?
Il Wedding planning e il Destination Wedding Planner

Come organizzare un matrimonio perfetto

 

Il Wedding planner non è per tutti!

Ogni coppia obiettivamente riesce ad organizzare il matrimonio in totale autonomia e potete farlo anche voi.
D’altronde è il tuo evento e chi meglio di voi come coppia può fare scelte oculate, mirate a rendere unico e indimenticabile il giorno più importante della vostra vita.

Nessuna coppia di futuri sposi al mondo desidererebbe che il proprio matrimonio sia un flop; ed allora perché molti matrimoni hanno diversi problemi? “La musica è troppo alta e non riuscivamo a parlare”, “Abbiamo aspettato a lungo gli sposi e ci siamo annoiati”, “Gli sposi hanno fatto il taglio della torta da soli” , sento spesso dire queste frasi da chi ha partecipato ai matrimoni. Ed è proprio per questo motivo che molte coppie preferiscono rivolgersi ad una persona esterna: il Wedding Planner.
Ma esattamente cosa fa una wedding planner?

Scopri di più


Chi è il wedding planner?
Cosa fa una wedding planner?

Per rispondere a queste domande riportiamo un’intervista ricevuta da parte di Zankyou:

Com'è nato il nome dell'azienda?
Inizialmente il brand era Wedding on the Moon, ovvero "matrimonio sulla Luna", la luna ha la caratteristica di essere lucente, un posto irraggiungibile ma non così tanto lontano, per cui il nome nasceva dall'idea di poter realizzare qualunque sogno per i miei sposi, anche quello più recondito! Oggi dopo più di 13 anni di esperienza e migliaia di matrimoni realizzati in tutti i tipi di contesti, il Brand è cambiato in Rossella Lanzafame. Questo perché, senza falsa modestia, sono certa di poter realizzare qualunque desiderio, per un matrimonio!
Quando e perché hai iniziato a lavorare come wedding planner? Raccontaci la storia di come iniziasti a lavorare nel mondo dei matrimoni.
Dopo aver visto nel 2001 il film The Wedding planner (traduzione italiana "Prima o poi mi sposo"), sono venuta a conoscenza di questa professione molto diffusa in America, per cui mi sono attivata nella ricerca dei siti internazionali delle wp e nel 2007, dopo aver seguito un corso professionale a Roma, ho deciso di portare in Sicilia questo tipo di professione, per cui sono stata considerata da diversi giornali nazionali, pioniera per la mia isola di questo nuovo ruolo professionale. Da quel momento non faccio altro che tenermi aggiornata e studiare sempre per dare il meglio ai miei clienti.
Quali termini credi definiscono meglio il tuo lavoro come organizzatrice di matrimoni?
Passione, dedizione, costanza, organizzazione, metodicità, creatività, problem solving
Quale credi sia lo stile che definisce il tuo lavoro?
Il mio stile è sempre molto elegante e raffinato, cura dei dettagli e sobrietà.
Quali servizi offri?
Tutti i servizi attinenti al matrimonio: dalla ricerca della location e catering, all'allestimento floreale, agli abiti nuziali, intrattenimento musicale, foto e video, bomboniere e partecipazioni, mezzi per gli sposi, celebrazioni civili e simboliche, wedding cake, liste nozze e molto altro ancora...
Quali sono gli step dall'inizio alla fine del tuo lavoro?
Il primo step è la ricerca del luogo del matrimonio, da lì si crea il tema dell'evento per poi seguire un unico fil rouge ed infine la fase più delicata: il coordinamento del giorno del matrimonio.
Con quanto tempo di preavviso bisogna prenotare il tuo servizio?
Anche 1 mese prima.
Raccontaci qualche storia divertente o curiosa che ha segnato la tua carriera lavorativa.
Una proposta di matrimonio sott'acqua: lo sposo aveva dei cartelli plastificati, che avevo precedentemente preparato con la sua proposta molto lunga e romantica, la sposa ignara di tutto quando ha iniziato a leggere il testo nella sua tuta da sub ha iniziato a boccheggiare perché l'emozione è stata fortissima, tutto rigorosamente ripreso da una telecamera subacquea. E poi ogni evento è unico e ha le sue peculiarità, potrei scrivere un libro sulle fantastiche storie dei miei sposi
Cosa credi che ti renda migliore degli altri wedding planner? Cosa ti differenzia dal resto?
Per fare questo lavoro ci vuole innanzi tutto amore, delicatezza perché si è vicino agli sposi in un momento per loro molto intimo, io lavoro sempre in punta di piedi, ma allo stesso tempo ci vuole organizzazione e capacità di mantenere il controllo per risolvere le situazioni più impreviste e la mia laurea scientifica, mi permette di avere metodicità nell'organizzazione del matrimonio affinché tutto sia perfetto per i miei sposi, anzi al di sopra delle aspettative.
Incominci a capire cosa fa una wedding planner?
Continua la lettura!
Quali sono le tendenze di quest'anno nella decorazione, location e catering?
Dall'estero ormai arrivano le influenze di uno stile che da un paio d'anni persevera, ovvero il boho chic: uno stile bohemienne, quasi lasciato al caso con un connubio di elementi naturali come tronchi, legni,mescolati con elementi barocchi quali cornici oro, candelieri imponenti me tutto sempre molto romantico ed estremamente chic.
Qualche aneddoto divertente che ti è capitato al momento di organizzare un matrimonio?
lo mi diverto sempre quando organizzo un matrimonio, insieme al mio staff, cerco sempre di creare un clima rilassato e piacevole. Una momento molto divertente che ricordo è stato quello di creare una coreografia per un flash mob con gli amici degli sposi, ci siamo molto divertiti per perfezionare alcuni movimenti goffi. Un altro che ricordo è stato un flash mob che è partito alla fine del rito civile prima del lancio del riso.
Organizzi matrimoni piccoli, grandi o entrambi?
Entrambi.
Qual è la soddisfazione maggiore nel tuo lavoro?
L'espressione di felicità che leggo negli occhi dei miei sposi quando vedono il loro sogno realizzato.
Lavori con un team?
Si certamente, la squadra è fondamentale in questo lavoro
Cosa pensi che renda unica e speciale un matrimonio?
La coppia, ogni coppia è diversa ed unica, per cui ogni matrimonio diventa diverso e unico.
E la figura del Destination Wedding Planner, in cosa si differenzia dal wedding planner?
Il destination wedding planner è la figura che si occupa di seguire, come il wedding planner, i matrimoni ma quelli che vengono celebrati al di fuori della propria zona di residenza (Paese)! In questo caso, come potete immaginarvi, l’attività diventa più complessa ed è fondamentale rivolgersi a professionisti con comprovata esperienza e competenza. La lingua ma anche il rito celebrativo sono fattori che complicano il percorso del destination wedding planner, che deve sapersi muovere con sicurezza per dare sempre le risposte giuste, al momento giusto.
Qual è la tua fascia di prezzo?
A partire dai 4.000€

 

Considerazioni finali sulla domanda cosa fa una wedding planner e cosa fa il Destination Wedding Planner?

Chi controllerà che il matrimonio vada bene in toto? Chi è quel fornitore che ha una visione totale del vostro matrimonio? La risposta è nessuno!

Allora, è possibile che il matrimonio vada bene lo stesso? Si è possibile ma molto improbabile. Lascereste il giorno più importante della vostra vita in mano ad una probabilità?

Se vuoi certezze e non probabilità, se ti chiedi come organizzare un matrimonio che rispecchi a pieno i tuoi desideri e le tue necessità e se vuoi senza alcun dubbio che il vostro matrimonio vada bene, allora dovete affidarvi agli unici professionisti esperti di settore, il wedding planner e il Destination Wedding Planner che hanno una visione globale del vostro matrimonio, che conoscono questo settore alla perfezione perché è il loro lavoro, che tutelano il vostro evento e vi garantiscono un esito impeccabile.

Speriamo di aver risposto alla domanda cosa fa una wedding planner, in una parola: la tua garanzia sull’evento!


Chiama per info 0955876918

I nostri servizi

medal

Servizio TOP

Il servizio TOP è un servizio completo, che consigliamo ai nostri sposi per avere un risultato eccellente.
Seguiamo gli sposi già dai primi passi: la valutazione del budget.

Continua a leggere
  1. Il primo step sarà la ricerca della location: il luogo ideale dove sposarsi.
  2. Si prosegue con il fotografo e il videografo che immortalerà i momenti magici di quella giornata.
  3. La progettazione di un tema e dell’allestimento floreale, con la possibilità del rendering virtuale in 3D
  4. Gli abiti nuziali, l’acconciatura e make-up con l’ausilio del Wedding coach che aiuterà la sposa a trovare il suo stile
  5. La musica
  6. L’intrattenimento
  7. Le partecipazioni e gli stampati (stationary)
  8. Le bomboniere
  9. L’auto o qualunque altro mezzo di trasporto
  10. Transfer
  11. Accomodation

Ogni fornitore viene scelto in linea con quello che è il progetto e il gusto degli sposi, seguendo però uno standard qualitativo non al di sotto del livello 4 del EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche).

Gli sposi attraverso un programma totalmente gratuito avranno la possibilità di seguire tramite il proprio cellulare ogni step del matrimonio con una check list che verrà aggiornata ogni qualvolta abbiamo già provveduto a trovare il servizio richiesto, e seguirà anche i vari step che seguiranno nell’organizzazione del loro matrimonio. Il programma dà la possibilità di consultare i contratti con i fornitori e le scelte effettuate.

    meeting

    Servizio consulenza

    Se preferite essere autonomi nell’organizzazione del vostro matrimonio, ma non sapete da dove iniziare e cosa cercare potete richiedere il servizio di consulenza presso il mio studio.

    Continua a leggere

    Io o un membro del mio team vi aiuteremo nel dare forma alle vostre idee con un progetto studiato per voi, suggerendovi i fornitori più adatti alle vostre esigenze che contatterete autonomamente.

    Il costo del servizio di consulenza può essere valutato ad ore: € 50,00 l’ora oppure con un forfait da quantificare in base alla richiesta.

      humanpictos

      Servizio coordinamento

      Una volta scelti i fornitori autonomamente, potete rivolgervi a noi per rifinire al meglio il coordinamento di ogni fornitore.

      Continua a leggere

      il servizio coordinamento è un servizio molto complesso che io svolgo in maniera certosina perché nonostante voi in questo caso abbiate già scelto i fornitori autonomamente io o il mio staff dovremo andare a trovare ogni singolo fornitore per gestire il timing e il progetto dell’evento secondo le vostre idee.

      Il servizio di coordinamento ha lo stesso costo del servizio TOP e non sempre può essere preso in carico perché dipende dalle scelte che voi avete fatto dei fornitori, i quali devono rispettare uno standard qualitativo non al di sotto del livello 5 del EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

        rings

        Servizio celebrazione

        Rossella Lanzafame  è anche celebrante di riti civili e/o simbolici.

        Continua a leggere

        Si rivolge a tutte quelle coppie che desiderano vivere una romantica cerimonia impreziosita da letture e musiche originali e personalizzate.

           

          Oppure contattaci tramite questo form