Organizzare un matrimonio in poco tempo
Aprile 13, 2022Matrimonio siciliano
Aprile 22, 2022Come già saprete se seguite le nostre pagine social https://www.instagram.com/rossella.lanzafame/
recentemente abbiamo lanciato un nuovo progetto per la realizzazione di matrimoni sostenibili. Ci sembrava doveroso, visto il contesto in cui tutti viviamo, sviluppare una soluzione green applicabile anche al mondo del wedding e in tutti i passaggi della sua filiera, dalla scelta di location e catering alla ricerca degli abiti degli sposi.
Con il progetto Wedding on Earth non intendiamo limitarci a realizzare stupendi matrimoni green: vogliamo aprire le porte ad una nuova concezione di Lusso, più consapevole e raffinato, e ad uno stile di vita “gentile”, che gioisce del rispetto della natura e delle persone nel giorno del Sì come nella vita quotidiana.
Per questo vogliamo parlarvi in modo più approfondito di quella che secondo noi non è solo una tendenza in rapida ascesa ma anche una bellissima, quanto necessaria, opportunità: il matrimonio eco sostenibile.
I matrimoni sostenibili sono eventi dall’impatto estetico spontaneamente country-chic o boho-chic ma, a differenza di quanto si pensa solitamente, non devono necessariamente manifestarsi con questo stile. L’importante è scegliere sin dall’inizio fornitori che abbraccino questa filosofia e materiali che rispettino la natura.
La prima scelta da attenzionare è quella del luogo del ricevimento, che potrebbe tenersi non molto lontano dal sito della celebrazione, in cascine, agriturismi, luoghi immersi nella natura o semplicemente in strutture attente alle proprie emissioni, che utilizzino ad esempio pannelli solari o che attuino misure volte a compensare il proprio impatto ambientale.
Le decorazioni di un matrimonio eco-chic dovrebbero rispettare la stagionalità dei fiori e prediligere quelli derivati da colture sostenibili, eventuali candele dovranno essere rigorosamente plastic free e dunque realizzate in materiali naturali come la cera d’api.
Per quanto riguarda il menù, sono sempre più numerose le coppie che scelgono piatti Plant based per il proprio ricevimento, prediligendo materie prime biologiche e a km0 per abbattere le emissioni derivanti dai trasporti.
Le partecipazioni saranno rigorosamente in carta riciclata o online e le bomboniere potrebbero essere prodotti naturali come piantine o gastronomici come ad esempio bottigliette di olio d’oliva biologico, vasetti di miele artigianale o bottiglie di vino locale. Un’altra bellissima idea è quella delle bomboniere solidali, una parte dell’introito per l’acquisto delle bomboniere viene devoluto ad associazioni o enti benefici.
Abiti da sposa sostenibili
Negli ultimi anni, grazie a diverse campagne di sensibilizzazione ed iniziative da parte di piccole o grandi aziende pioniere, l’attenzione da parte dei consumatori verso la sostenibilità di risorse umane ed ambientali è cresciuta notevolmente. Nasce così la moda sostenibile.
Ecco quindi diffondersi sempre di più aziende che promuovono l’utilizzo di materiali non dannosi o dal minimo impatto sull’ambiente come la seta, il lino o la canapa, ma anche il cachemire, il bambù, il lyocell, il cotone e persino il mais.
Designer come Stella McCartney, Gabriela Hearst o Vivienne Westwood, note da tempo per le loro pratiche sostenibili, sono la scelta perfetta per chi ricerca nella moda queste caratteristiche.
Oggi più che mai i consumatori, e quindi anche le future spose, dimostrano una particolare attenzione al valore etico di ciò che indosseranno e molti Bridal Brand hanno deciso di seguire questa linea, non solo attraverso l’utilizzo di materiali green.
Indiebride London, ad esempio, ordina i materiali di produzione solo dopo aver ricevuto l’ordine, annullando così ogni spreco di tessuto.
La stilista norvegese Leila Hafzi invece realizza i suoi capi in Nepal, da artigiani che li lavorano a mano e in condizioni di lavoro dignitose, usando solo tinture naturali e smaltendone accuratamente gli scarti. E ancora, Sanyukta Shrestha è una stilista nepalese che realizza meravigliosi capi dal tocco vintage su telai tradizionali ed esclusivamente con fibre naturali.
Tuttavia, rivolgersi a brand oltreoceano non è l’unica opzione per trovare l’abito sostenibile che desiderate: la soluzione a km0 per le spose Siciliane arriva dall’Atelier di Marco Strano, abile designer che realizza a mano i suoi meravigliosi abiti con “sofisticata artigianalità” partendo da tessuti di sua produzione: filosofia zero waste, dunque, ed abbattimento delle emissioni sui trasporti. La sua ultima collezione “Io ricamo i sogni” non potrebbe avere nome più adeguato.
Prezioso contributo anche dalla Calabria, con Cangiari e la sua Sposa Etica. “Abiti esclusivi, unici, realizzati con preziosi tessuti al telaio a mano e filati biologici, pensati per chi dà valore all’eleganza esteriore e interiore. Un abito pieno di significati, un capolavoro di stile che riveste la sposa di bellezza e di fierezza”. In più, il brand Cangiari fa parte di GOEL, gruppo cooperativo in prima linea nella difesa della giustizia e per il riscatto delle comunità locali.
Cresce anche il numero dei grossi marchi che scelgono di mettere in atto iniziative in direzione dell’ecosostenibilità. Basti pensare al progetto “We Do Eco”, ideato dal gruppo Pronovias e Nicole Milano per dare nuova vita all’abito da sposa dopo il matrimonio con un restyling firmato direttamente dall’azienda, o all’iniziativa di co-design circolare “Re-love” di Atelier Emè in collaborazione con Mending for Good.
Le soluzioni per mettere in atto un matrimonio eco-sostenibile sono tantissime e tutte molto valide con un risultato finale veramente eco-chic! Se desiderate consigli, suggerimenti e supporto per realizzare il vostro matrimonio ECO-CHIC non vi resta che contattarci al +39 095 5876918, il mio team sarà ben lieto di fissare un appuntamento con me e la mia collaboratrice India Arena specializzata in matrimoni eco-sostenibili.